Eventi

 

MONDIALI VELA 2008 Report TROGIR 2008

Con Albachiara Sailing Team siamo impegnati da diversi anni nella Vela agonistica, con lo scopo fondamentale di collaborare con i giovani velisti pugliesi e agevolare il loro percorso verso il successo. In quest’ottica nasce la collaborazione con TECNAVAL, la cui disponibilità ci ha messo nelle condizioni di portare sul palcoscenico della vela mondiale giovanile due velisti pugliesi: due tarantini al Campionato del Mondo giovanile della classe LASER 4.7.
Alessandro Vairo, già diciassettenne, avvicinatosi da poco alla vela agonistica, era alla ricerca di stimoli per comprendere quanto impegno occorre per svolgere un’attività agonistica di alto livello, alla vigilia del passaggio alla classe superiore (LASER Radial).
Marco Traversa invece, appena tredicenne ma con alle spalle diversi anni di agonismo nella classe Optimist, aveva bisogno di assaporare il clima Mondiale, per capire quanta strada potremo percorrere insieme per raggiungere i vertici delle classifiche nazionali ed europee.
Alcuni giorni di allenamento e sei giorni di campionato, con tantissime ore in maree con vento sempre medio-forte che, in alcuni momenti ha presentato condizioni altamente impegnative, ha permesso ai nostri ragazzi di accrescere il loro bagaglio tecnico e di concentrazione, nonostante l’ultimo giorno, iniziato con alcune ore di attesa in mare senza vento, molto sole e alte temperature, li abbia indeboliti a tal punto da rendere ancor più difficile la prestazione.
Il nostro obiettivo era imparare e trovare motivazioni e così è stato, a tal punto che il riscontro nella recente regata nazionale di Riva del Garda è stato altamente positivo. Abbiamo regatato con un vento che ha raggiunto punte di trenta nodi ed i nostri ragazzi non hanno trovato difficoltà, a tal punto che Marco ha chiuso la regata finale nella flotta Gold ben figurando nella sua classifica under 15; mentre Alessandro, con il suo dodicesimo posto finale nella classifica della flotta Silver, è tornato felice e consapevole che impegno e sacrificio portano sempre il giusto risultato.
Prossimi impegni per il Team, la partecipazione alla Coppa dei Campioni a Formia ed il Campionato Nazionale studentesco a Bari.

Taranto, ottobre 2008

 

Coach Franco